Il momento più atteso da ogni fantallenatore è l’uscita del listone con tutti i ruoli e le quotazioni. Manca ancora una vita, ma la Gazzetta dello Sport ha giocato… d’anticipo. No, il listone non è ancora uscito e mancano ancora quasi due mesi, ma la rosea ha pubblicato un approfondimento già da adesso, a fine campionato, su chi potrà cambiare ruolo al fantacalcio. Non c’è nemmeno bisogno di sottolineare quanto il fanta-ruolo sia fondamentale: un giocatore può essere mediocre da attaccante e ottimo da centrocampista, così come cambia tutto se un esterno è difensore o centrocampista. Specifichiamo che qui si parla di ruoli e lista Gazzetta.
LUIS ALBERTO E CORREA – “Nella scorsa estate Luis Alberto (Lazio) era passato da trequartista/centrocampista a trequartista/attaccante. Simone Inzaghi lo aveva spesso utilizzato nel 2017-18 come spalla di Immobile, ma con l’arrivo di Correa questa soluzione si è vista sempre più di rado. Facciamo mea culpa: la logica imporrebbe il dietrofront. Luis Alberto potrebbe tornare centrocampista, Correa diventare attaccante. Fermandoci alla Lazio, sotto osservazione il duo Romulo-Marusic: il primo, che ha iniziato il campionato al Genoa, era centrocampista, il secondo difensore. Con ogni probabilità, nella prossima annata avranno lo stesso ruolo. Il problema è stabilire quale…”.
CALLEJON – “Il passaggio da Sarri ad Ancelotti ha cambiato profondamente il Napoli. Dal 4-3-3 al 4-4-2, con alcuni giocatori che ne hanno risentito anche al fantacalcio. José Callejon è il primo: ha segnato poco, ma ha praticamente giocato da laterale di centrocampo. Se la situazione dovesse restare la stessa, non stupiamoci se lo ritroveremo centrocampista nella prossima lista, almeno come secondo ruolo. Ragionamento simile per Verdi, che però è stato impiegato in rare occasioni anche nella coppia d’attacco”.
JOAO PEDRO E NON SOLO – “Al Cagliari Joao Pedro (trequartista/centrocampista) è stato impiegato spesso come seconda punta, De Paul (trequartista/centrocampista) all’Udinese in almeno tre ruoli diversi, così come Berenguer (trequartista/centrocampista) al Torino. In granata Ansaldi (difensore) è stato usato come toppa da Mazzarri in mediana. Laxalt, se dovesse giocare in una squadra che usa stabilmente la difesa a quattro, potrebbe passare da centrocampista a difensore. Mentre nel Milan anche la posizione di Castillejo (trequartista/centrocampista), utilizzato in un paio di occasioni come falso nove, è sul piatto. Chiudiamo con Under (Roma), che verosimilmente avrà lo stesso ruolo di Kluivert: per ora il primo è trequartista/centrocampista, il secondo trequartista/attaccante”.
Redazione SOS Fanta
Nessun commento:
Posta un commento